I graphic designer rispettano una serie di linee guida o princìpi, per sviluppare in modo propositivo, armonico ed efficace un messaggio visivo utilizzando elementi grafici adeguati.
Le linee guida di progettazione aiutano i comunicatori visivi a creare un collegamento tra informazione e struttura in modo tale che l’una rafforzi l’altra.
I concetti sono generali e possono essere applicati a qualsiasi situazione in cui un comunicatore visivo voglia esprimere un messaggio. Quindi, i princìpi di progettazione sono interdisciplinari e si possono definire in 7 categorie.
Contrasto
Il Contrasto mostra le differenze tra figura e sfondo di un disegno.
Il contrasto può anche essere usato per enfatizzare un certo elemento in un disegno. Nell’esempio, anche se entrambe le figure hanno la stessa dimensione, quella a sinistra appare più dominante a causa del contrasto più alto.
Equilibrio
L’Equilibrio si riferisce alla distribuzione ed all’equilibrio visivo causati dagli elementi grafici. Può essere simmetrico o asimmetrico. La composizione asimmetrica è sempre più dinamica di quella simmetrica a causa della tensione visiva che si verifica quando le proporzioni dello spazio negativo variano intorno alla figura.
Unità
E’ una condizione o qualità del design che si ottiene quando i singoli elementi o loro parti sono raggruppati. L’unità consente alla progettazione di essere vista come un tutt’uno e non come elementi isolati.
Ritmo
Il ritmo è il ritmo del movimento visivo, ottenuto attraverso la ripetizione di una linea, forma o colore. Come nella musica, il ritmo stabilisce un pattern. Questo pattern può essere percepito come pieno o ripetitivo.
Proporzione
La proporzione è il rapporto tra gli elementi visivi, l’uno rapportato all’altro ed al tutto. Vi sono tre tipi di proporzione: regolare, irregolare e progressiva.
Si considerano in particolare in relazione alla dimensione, forma e colore. Proporzioni diverse, all’interno di una composizione, possono coinvolgere diversi stati di equilibrio o simmetria, e possono aiutare a stabilire il peso visivo e la profondità.
In tal senso si possono creare composizioni che spaziano dalla statica alla dinamica.
Movimento
I movimenti visivi sono utilizzati dai graphic designer per orientare i fruitori verso aree più focalizzate rispetto ad altre.
Tali movimenti possono essere diretti all’interno della composizione lungo una linea, bordi di forme e colori.
Armonia
Significa mantenere gli elementi in uno stato di intesa in cui tutte le singole sezioni del pattern formano una unità completa. È l’opposto del contrasto ed implica semplicità di disegno e permette una lettura regolare.
Conclusioni
Analogamente alla Teoria della Gestalt, i sette princìpi del Graphic Design consentono ai progettisti di aiutare i fruitori a comprendere in modo più efficace i contenuti. Questi princìpi sono quindi fondamentali sia per i fruitori che per i designer.
Attraverso l’aiuto dei sette princìpi, le soluzioni del design diventano efficaci e possono essere costruite e realizzate nei layout ottenendo così una comunicazione visiva di successo.
Conosci i miei servizi?
Comments are closed.