I 7 princìpi del Graphic Design

albero-delle-social-media-policy-aziendale-consulenza-seo-bologna-ferrara-cento-creazione-siti-web-creazione-loghi-immagine-coordinata-raffaele-de-sandro-salvati

I graphic designer rispettano una serie di linee guida o princìpi, per sviluppare in modo propositivo, armonico ed efficace un messaggio visivo utilizzando elementi grafici adeguati.

Le linee guida di progettazione aiutano i comunicatori visivi a creare un collegamento tra informazione e struttura in modo tale che l’una rafforzi l’altra.

I concetti sono generali e possono essere applicati a qualsiasi situazione in cui un comunicatore visivo voglia esprimere un messaggio. Quindi, i princìpi di progettazione sono interdisciplinari e si possono definire in 7 categorie.

Contrasto

Il Contrasto mostra le differenze tra figura e sfondo di un disegno.

Il contrasto può anche essere usato per enfatizzare un certo elemento in un disegno. Nell’esempio, anche se entrambe le figure hanno la stessa dimensione, quella a sinistra appare più dominante a causa del contrasto più alto.

Equilibrio

L’Equilibrio si riferisce alla distribuzione ed all’equilibrio visivo causati dagli elementi grafici. Può essere simmetrico o asimmetrico. La composizione asimmetrica è sempre più dinamica di quella simmetrica a causa della tensione visiva che si verifica quando le proporzioni dello spazio negativo variano intorno alla figura.

Unità

E’ una condizione o qualità del design che si ottiene quando i singoli elementi o loro parti sono raggruppati. L’unità consente alla progettazione di essere vista come un tutt’uno e non come elementi isolati.

Ritmo

Il ritmo è il ritmo del movimento visivo, ottenuto attraverso la ripetizione di una linea, forma o colore. Come nella musica, il ritmo stabilisce un pattern. Questo pattern può essere percepito come pieno o ripetitivo.

Proporzione

La proporzione è il rapporto tra gli elementi visivi, l’uno rapportato all’altro ed al tutto. Vi sono tre tipi di proporzione: regolare, irregolare e progressiva.

Si considerano in particolare in relazione alla dimensione, forma e colore. Proporzioni diverse, all’interno di una composizione, possono coinvolgere diversi stati di equilibrio o simmetria, e possono aiutare a stabilire il peso visivo e la profondità.

In tal senso si possono creare composizioni che spaziano dalla statica alla dinamica.

Movimento

I movimenti visivi sono utilizzati dai graphic designer per orientare i fruitori verso aree più focalizzate rispetto ad altre.

Tali movimenti possono essere diretti all’interno della composizione lungo una linea, bordi di forme e colori.

Armonia

Significa mantenere gli elementi in uno stato di intesa in cui tutte le singole sezioni del pattern formano una unità completa. È l’opposto del contrasto ed implica semplicità di disegno e permette una lettura regolare.

Conclusioni

Analogamente alla Teoria della Gestalt, i sette princìpi del Graphic Design consentono ai progettisti di aiutare i fruitori a comprendere in modo più efficace i contenuti. Questi princìpi sono quindi fondamentali sia per i fruitori che per i designer.

Attraverso l’aiuto dei sette princìpi, le soluzioni del design diventano efficaci e possono essere costruite e realizzate nei layout ottenendo così una comunicazione visiva di successo.

Conosci i miei servizi?

SCOPRI

Posted on 2 novembre 2015 in Graphic Design

Share the Story

About the Author

Mi chiamo Raffaele De Sandro Salvati, sono nato a Foggia ed ho compiuto 25 anni, venti anni fa.

Ho iniziato ad occuparmi di computer grafica, 3D design e computer animation nel 1992.

Due anni dopo effettuo le prime esperienze di computer art, progettazione grafica nel campo editoriale e pubblicitario e trasferitomi a Bologna, dal 1996 al 2000 ho svolto la libera professione nel settore immagine e promozione interessandomi di grafica web and multimedial design per cd-rom interattivi.

Dal 2000 e per 11 anni ho prestato servizio presso un’azienda commerciale bolognese come controller, esperienza che mi ha permesso di conoscere l’organizzazione ed il funzionamento di tutti i processi aziendali. Trasferitomi a Cento, provincia di Ferrara, nei tre anni a seguire mi sono occupato di Comunicazione Politica, Associativa e Web per associazioni no-profit.

Dal 2015 mi occupo di tutto quello che riguarda le problematiche legate all’analisi, l’implementazione e le strategie di comunicazione e promozione di una qualsiasi attività su Internet.

Back to Top

Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per rendere la tua navigazione piacevole. Non utilizza cookie di profilazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca su 'Maggiori Informazioni'. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi